"La distruzione del paesaggio è per me un lutto terribile. Bisogna indignarsi e fermare lo scempio che vede ogni area verde rimasta come un’area da edificare". (Andrea Zanzotto)

martedì 28 ottobre 2014

Risposta di PadovaSud sulla situazione C&C(con foto)


Ecco la risposta di PadovaSud con foto allegate e la nostra email.

Este 27/10/2014

Spett. le Associazione,

in riferimento alla Vs. nota interrogativa sulla situazione dei fabbricati dell’ ex “C&C”, dopo il fortissimo vento che si è abbattuto lo scorso 13 Ottobre sui territori dei Comuni a sud-est dei Colli Euganei, Vi informiamo che la sera stessa dell’eccezionale evento atmosferico i ns. tecnici si sono recati sul posto per verificare la situazione e fare una prima valutazione dei danni per organizzare immediatamente gli interventi di ripristino necessari.
Il mattino seguente infatti, non appena le condizioni di visibilità lo hanno consentito, si è provveduto a rimuovere le parti di tamponamento e copertura rinvenute nelle adiacenze dei fabbricati, liberando così le aree esterne per consentire poi le operazioni di chiusura degli squarci causati dal maltempo.
A maggior completezza alleghiamo specifica documentazione fotografica della situazione riscontrata e della successiva messa in sicurezza dei capannoni.
In aggiunta, al fine di rinforzare la porzione di tamponamento laterale di uno dei capannoni che presenta vistose deformazioni, comunichiamo che stiamo realizzando un apposito contenimento, costituito da un muro in cemento armato, in adiacenza a quello succitato (vedasi documentazione fotografica allegata).
Relativamente, invece, alla centralina per il monitoraggio dell’aria dell’ARPAV, questa è rimasta in funzione (rilevando dati sulla qualità dell’aria del sito in oggetto) per n. 23 giorni, ovvero dal giorno 20 Settembre, fino al 13 Ottobre. E’ d’obbligo precisare che la durata del monitoraggio era stata programmata in precedenza. Infatti queste misurazioni avvengono per n. 3 settimane consecutive, al termine delle quali la centralina viene rimossa e quindi analizzati i filtri in essa contenuti. I tempi necessari per avere il riscontro analitico su quanto rilevato nell’aria sono mediamente di n. 20 giorni e saranno resi noti, assieme alle altre notizie per l’andamento dei lavori di rimozione dei rifiuti, sull’apposito portale internet realizzato all’uopo (www.bonificacec.it).
Possiamo anticipare che i primi riscontri parziali ed ufficiosi sono tranquillizzanti, ma è opportuno avere i risultati completi e definitivi prima di dare informazioni precise.

Per quanto sopra riportato, Vi informiamo quindi che la situazione del sito è sotto controllo.

Rimanendo comunque a Vs. disposizione per eventuali ulteriori dettagli o chiarimenti e nella speranza di aver fatto cosa gradita, cogliamo l’occasione per porgere distinti saluti.



Situazione riscontrata: 



Messa in sicurezza:






Verrà realizzato un muro di contenimento in cemento armato:





questo il mess per PadovaSud

Buongiorno,
vi scriviamo per chiedere delucidazioni sulla situazione
attuale della C&C dopo il fortunale che si è abbattuto sui
capannoni il 13 ottobre. Dall'esterno sono visibili le falle
sulle lamiere e lo sventramento del portone di ingresso del
capannone di fronte all'ingresso principale. Si notano dei
sollevamenti anche sul tetto degli edifici.
Chiediamo un puntuale aggiornamento dei danni subiti dalla
struttura e i tempi e le modalità di intervento previsti
per la messa in sicurezza del sito.
Esattamente un mese nell'assemblea pubblica che si è
tenuta nel comune di Battaglia Terme, le amministrazioni
locali e regionali, e il presidente del Consorzio Padova Sud
hanno rassicurato i cittadini sul buon andamento dei lavori.
Questo l'esito, al primo evento atmosferico inatteso?
Inoltre l'assessore Conte ha pubblicamente promesso un
incontro col ministro dell'ambiente Galletti, che doveva
svolgersi il 30 settembre. Ad oggi  non si hanno ancora
notizie...Cosa deve succedere prima che qualcuno agisca
nell'immediato per risolvere questo disastro ecologico
presente da dieci anni?
Vi alleghiamo la mail che abbiamo inviato all'Arpav per
chiedere informazioni sulla centralina di rilevamento
(promessa durante l'assemblea) che non è più visibile da
lunedì 12 ottobre. Sapete qualcosa a riguardo?

sperando in una vostra tempestiva risposta, distinti saluti
Ass. LaVespa

Nessun commento:

Posta un commento